Certificazioni Qualità e Sicurezza

POLITICA AZIENDALE QUALITÀ E SICUREZZA*

La Direzione ha stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti dall’I.S.P.E. attraverso il proprio Sistema di Gestione Integrato:
– Identificare le esigenze e le aspettative dei clienti, convertirle in requisiti ed ottemperare agli stessi;
– Erogare servizi di alta qualità e conformi ai requisiti previsti;
– Instaurare rapporti di partnership con i fornitori;
– Attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno dell’azienda per garantire che le esigenze degli utenti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alle attività
dell’organizzazione;
– Attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione Integrato che permetta di misurare le attività, limitare le anomalie e fornire alla Direzione idonei elementi per
eseguire i riesami;
– Perseguire il miglioramento continuo, in termini di efficacia ed efficienza, del proprio Sistema di Gestione Integrato;
– Rispettare tutte le normative vigenti in tema di salute e sicurezza dei lavoratori;
– Effettuare una adeguata formazione del personale al fine di effettuare tutte le attività lavorative in piena sicurezza e far acquisire a tutti la “cultura della sicurezza”;
– Realizzare un ambiente di lavoro sicuro e sano e predisporre un adeguato equipaggiamento di sicurezza e di emergenza per il personale;
– Effettuare la sorveglianza sanitaria periodica dei lavoratori esposti a rischio;
– Formulare obiettivi di miglioramento continuo nel campo della salute e sicurezza dei lavoratori;
– Adottare processi e procedure tali da minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La Direzione dell’I.S.P.E. è convinta sostenitrice del ruolo fondamentale dei propri dipendenti e dei collaboratori esterni, tant’è che vengono costantemente impegnate delle risorse affinché ognuno abbia la possibilità di crescere professionalmente ed esprimere al massimo le proprie potenzialità.
Allo scopo di assicurare la conoscenza, lo sviluppo e l’efficacia del Sistema di Gestione Integrato, la Direzione dell’I.S.P.E. dà incarico al Responsabile del Sistema di Gestione Integrato per coordinare e controllare tutte le attività inerenti alla corretta applicazione delle norme relative alle certificazioni aziendali. La Direzione provvederà a mettere a disposizione le risorse (umane e/o strumentali) necessarie a seconda del volume delle attività.
La presente Politica, comunicata compresa e applicata all’interno dell’organizzazione, sarà oggetto di riesame periodico (in occasione dei Riesami della Direzione), da parte della Direzione, per accertarne la continua idoneità e coerenza con gli scopi dell’azienda.
La Direzione

*Estratto dal “Manuale del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza” Rev. 00 del 05/02/2020 (Par. 5.2)

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