Inaugurazione nuove sedi ristrutturate – Maglie 14 luglio

COMUNICATO STAMPA

INAUGURAZIONE NUOVE SEDI RISTRUTTURATE
MAGLIE – 14 LUGLIO ORE 17.00

Ci saranno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’Assessore al Welfare Elena Gentile al taglio del nastro delle nuove sedi ristrutturate della Residenza Socio Sanitaria “Linneo e Angelina Varese” e del centro diurno “Santa Caterina Labourè”, sabato 14 Luglio, alle ore 17 in via Giosuè Carducci, a Maglie.

I rappresentanti regionali insieme con il Sindaco di Maglie Antonio Fitto e con il Direttore della ASL di Lecce Valdo Mellone, saranno accompagnati a visitare le nuove strutture dai rappresentanti dell’ISPE (Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa) Azienda Pubblica di servizi, responsabile della gestione amministrativa del centro.

Il programma prevede il taglio del nastro e la benedizione dei locali, impartita da Monsignor Quintino Gianfreda, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Otranto.

Dopo una breve presentazione delle attività dell’Azienda Pubblica ed i saluti delle autorità presenti, si aprirà la serata riservata agli ospiti ed ai familiari del centro. Ad allietare i presenti, ci sarè poi l’esibizione del coro musicale dell’Associazione “Coralmente” di Maglie e le dolci musiche popolari del rinomato gruppo “Amato Ensemble”.

L’ISPE, oltre ai due centri di Maglie, è responsabile della gestione amministrativa di altre cinque residenze socio-sanitarie assistenziali presenti a Lecce ( RSSA “Marangi Crispino”), a San Pietro in Lama (RSSA “Padre Pio da Pietralcina” e Casa di Riposo “Madre Teresa di Calcutta”) e delle Residenze Sanitarie Assistenziali di Mola di Bari e Copertino.

La ristrutturazione delle due sedi RSSA “Linneo e Angelina Varese” e del centro diurno “Santa Caterina Labourè” ha previsto costi per un totale di 1.450.000 euro (Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. FESR Regione Puglia 2007/2013 “Investiamo nel vostro futuro”), ed ha riguardato il rinnovo strutturale degli ambienti, degli arredi interni e l’adeguamento degli impianti elettrico, idrico, rete interna a metano, riscaldamento/raffrescamento.

I due centri si presentano, ora, al pubblico, con aumentata ricettività ed assicurano 72 posti letto nella RSSA ed ulteriori servizi diurni ad altri 20 utenti nell’attiguo centro “Santa Caterina Labourè”.

Camere doppie con servizi igienici per disabili e servizi igienici assistiti per la non autosufficienza, un nuovo ambulatorio, nuove sale per la fisioterapia e per gli ambienti comuni, consegnano agli ospiti del centro una nuovissima struttura dotata di massimo confort e con ambienti moderni e completamente rinnovati.

Personale altamente qualificato fornisce continuativamente assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere del residente.

All’ospitalità ed assistenza medica vengono affiancate attività sociali ed assistenziali che offrono agli ospiti del centro occasioni di vita comunitaria, disponibilità di servizi e sostegno nelle azioni quotidiane; educatori, psicologi, ed operatori socio-assistenziali, con le loro competenze e professionalità, assicurano attività ricreative di mantenimento e riattivazione.

Da sottolineare la specificità del centro diurno “Santa Caterina Labourè” in grado di offrire con i suoi 150 metri quadrati completamente ristrutturati, ulteriore ospitalità ad altri 20 utenti durante le ore diurne, permettendo poi agli stessi il rientro nelle proprie abitazioni. Gli ospiti del centro sono accolti in locali destinati ad attività individuali e collettive, ludiche e di socializzazione, zone-riposo e ricreative con servizi igienici ed ambienti accoglienti, ampi, confortevoli, tutti dotati di aria condizionata.

Riferimenti di contatto: Salvatore Papa 347.7020804