Caratteristiche abitative

CARATTERISTICHE ABITATIVE

Nella RSA sono presenti aree comuni dedicate alle attività occupazionali, riattivanti e ricreative (soggiorno, sala da pranzo, sala lettura, zona TV), area verde facilmente fruibile, palestra attrezzata, ambulatorio medico e reception. Le camere hanno massimo due letti, sono climatizzate e arredate in base a requisiti di sicurezza e gradevolezza e sono provviste di servizi igienici per disabili e servizi igienici assistiti per la non autosufficienza.

Il confort alberghiero si coniuga con l’efficacia tecnologica delle attrezzature sanitarie in dotazione (ad es. elettrocardiografo, defibrillatore, etc.) per assicurare ai residenti adeguate cure in un ambiente comodo e accogliente.  A disposizione dei residenti e dei familiari inoltre è presente una piccola cappella.

All’interno della struttura sono stati realizzati dei murales tematici in cui sono rappresentati paesaggi e vegetazione tipici del territorio con la finalità di stimolare nei residenti uno stato di benessere attraverso la riproduzione di luoghi in cui hanno vissuto sino al momento dell’ingresso in struttura. Nel Nucleo Residenziale Alzheimer sono presenti spazi destinati al giardino d’inverno e al giardino Alzheimer concepiti allo scopo di un utilizzo terapeutico (per ridurre i problemi comportamentali e il disorientamento spazio-temporale, i tentativi di fuga e il wondering).